L´esca topicida "reticolata" è un supporto realizzato nelle forme e nelle dimensioni più diverse, composto da prodotti alimentari mescolati fra loro, altamente appetibili e profumati, nel quale il principio attivo mortale costituito da un anticoagulante, dall´effetto più o meno rapido, viene protetto da una "rete" costituita da un particolare compattazione, più o meno rigida, ottenuta con tecnologie esclusive.
Questa "compattazione" o "reticolazione", evita che agenti esterni atmosferici, ambientali o fisici quali il calore e l´umidità, possano intaccare l´esca provocando la fuoriuscita del principio attivo e il conseguente inquinamento ambientale. La reticolazione, senza alcuna diminuzione di efficacia, consente la conservazione dell´esca in ambienti umidi e a temperature elevate (fino a 100°) per più anni.
Il problema dell´appetibilità dell´esca è risolto nel prodotto standard con aromatizzazioni che in generale risultano efficaci. Ma possono esserci dei casi in cui è necessario aumentare l´appetibilità perché nel contesto ambientale sono presenti sostanze particolarmente attrattive come ad esempio zucchero, sangue, latte e formaggio, che possono prevalere sull´aroma del topicida reticolato nella versione base.
Nei casi citati, le esche tradizionali "molli" sono immodificabili nel loro impasto: darebbero risultati imprevedibili, inefficaci e costosi viste le limitate quantità da produrne per ciascun caso specifico.
Con il topicida reticolato, invece, la compattezza del prodotto e la sua impermeabilità consentono di applicare sulla superficie gli aromi in grado di sovrastare quelli ambientali e per di più di mantenere l´efficacia dell´amaricante prescritto dalla nuova legge.L´entusiasmo per il prosciutto da parte dei topi è noto. Il tipo di conservazione e la stagionatura richiedono ambienti spesso aperti alla ventilazione. Il rischio della presenza attiva di ratti è quindi incombente. Usare topicidi comuni, e quindi inquinanti, sarebbe delittuoso. L´unica soluzione efficace è quindi il topicida reticolato personalizzato al sapore di prosciutto o di salame.
L´assurdo personaggio mediatico del topo "intenditore" di parmigiano rivela in realtà che la presenza dei ratti accanto a quella del formaggio è assolutamente prevedibile. Guai a tentare di eliminarli con i topicidi tradizionali che metterebbero a rischio la salute degli amanti di questo straordinario prodotto italiano. La soluzione è il topicida reticolato al sapore di parmigiano: irresistibile per il topo e sicuro per tutti.
Per soddisfare una gamma assai ampia di esigenze funzionali, il topicida reticolato può assumere forme diverse: a barretta, ad anello, a tubicino, a rosetta, ecc.; queste forme non modificano l´efficacia del prodotto ma ne facilitano l´uso, come ad esempio nelle stazioni di servizio "Diseco dispenser") particolarmente semplici, sicure e di facile approvvigionamento. Per specifiche esigenze sono previste nuove trafile e quindi nuove forme e dimensioni. Lo stesso vale per i diversi mix alimentari, che sono formulati nelle versioni mediamente più appetibili sulla base di prove sperimentali e di analisi statistiche, che si distinguono tramite il colore oltre che dall´aroma persistente.